Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Posted in Italian recipes
Ingredients for 3 or 4 people
  • SPAGHETTI AL GERME DI GRANO MORELLI 400gr
  • OLIO SALVAGNO DOP q.b.
  • 2 SPICCHI DI AGLIO FRESCO
  • PEPERONCINO PICCANTE qb
  • SALE q.b.
  • PROSECCO DOCG EXTRA DRY CONTARINI
Preparation

Ecco una ricetta che rappresenta meglio la cucina italiana, un piatto facile da realizzare ma non per questo meno importante rispetto a ricette più elaborate. Imparate a farlo bene e vedrete quante soddisfazioni riuscirà a regalarvi!

Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziate facendo bollire l’acqua, mettendo in seguito a cuocere la pasta salando a piacere.

Cuocete gli spaghetti al dente, per circa 6/7 minuti e nel frattempo preparare il condimento:
pelate gli spicchi di aglio, divideteli a metà e togliere la parte verde centrale di ciascuno spicchio.

Tagliare gli spicchi a fettine piuttosto sottili e prendete il peperoncino fresco od in preparato. Versare l’olio in una padella ampia e scaldatelo a fiamma bassa, dopo poco unire l’aglio ed il peperoncino. Fate soffriggere il condimento a fiamma molto bassa per pochi minuti.

Una volta che la pasta sarà cotta al dente, potete trasferirla direttamente in padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Mantecare qualche istante per amalgamare i sapori e saltare il tutto, circa un paio di minuti, alla fine dei quali potete impiattare i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino da servire ben caldi.

Il piatto viene abbinato ad un prosecco Extra Dry DOCG dell’azienda Contarini, eccezionale per farne risaltare la sapidità e la freschezza, temperatura di servizio tra i 6/8 gradi.

Payments Free shipping in Europe up to 299€!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart